Scuola di formazione
Riconosciuta UISP - CONI NAZIONALE

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE
INSEGNANTI DI HATHA YOGA

CORSO QUADRIENNALE DI FORMAZIONE
INSEGNANTI DI HATHA E RAJA YOGA


Attestati riconosciuti UISP - CONI

L' obiettivo

formazione

Accompagnare gli allievi verso una crescita personale che stimoli la realizzazione delle proprie potenzialità.

 

Trasferire una rosa di conoscenze il più ampia e aperta possibile al fine di formare una solida base teorico-pratica che aiuti lo sviluppo di una propria metodologia attraverso la sperimentazione dei differenti metodi di insegnamento.

Promuovere un processo di evoluzione e di perfezionamento personale, processo che caratterizza lo Yoga così come la vita.

Per questo il corso non adotta il metodo di una specifica scuola e gli insegnanti provengono da percorsi ed esperienze diverse.

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE

INSEGNANTI DI HATHA YOGA

A chi si rivolge

  • ai praticanti yoga che desiderano approfondire le proprie conoscenze per meglio indirizzare il proprio percorso evolutivo anche se non finalizzato all’insegnamento;
  • ai praticanti o insegnanti che abbiano o meno maturato esperienze nell’insegnamento, che desiderano conseguire una formazione completa finalizzata all’insegnamento;
  • agli insegnanti che provengono da altri percorsi di studio e che desiderano una formazione continua o più specifica con cicli di seminari o incontri a tema;
  • a coloro che lavorano con i bambini, con persone della terza età o con le gestanti, agli operatori nelle discipline olistiche o nelle biodiscipline.

 

Durata e strutturazione del programma di studi

 

- Percorso di studi di 3 anni per il conseguimento di una formazione di base che consente,

attraverso l’esame finale, di ottenere il Diploma di Insegnante di Hatha Yoga – 405 ore;

 

- Per coloro che desiderano proseguire il percorso e conseguire il “Diploma di Insegnante di

Hatha e Raja Yoga è previsto un ulteriore 4° anno di studi di 95 ore totali, delle quali 35 sono fisse e 60 potranno essere scelte già dal 3° anno tra i moduli di specializzazione, per un monte ore complessivo nei 4 anni di 500 ore.

Questo consente allo studente di raggiungere una preparazione più completa e allo stesso

tempo può essere uno stimolo in più verso la ricerca e l’interesse a specializzarsi in ciò che sente a lui più consono e che più lo appassiona.

I moduli di specializzazione consentono una preparazione più specifica sui temi scelti e sono

aperti anche ai non iscritti all’intero programma.

 

- La struttura del corso a modularità annuale consente allo studente che desideri conseguire il “Diploma di Insegnante di Hatha Yoga” di inserirsi in uno qualsiasi dei 3 anni.

Le materie che richiedono più anni saranno svolte in modo da non necessitare di continuità

tra un anno e l’altro.

Il corso sarà articolato in 9 weekend nei tre anni (più 4 facoltativi di specializzazione) e in 6 nel

quarto anno (o meno se sono già stati frequentati i moduli precedenti).

Nel corso del programma di studi sono inseriti dei moduli di specializzazione e approfondimento aperti a tutti e non soltanto per gli studenti iscritti al triennio, al termine dei quali viene rilasciato attestato di frequenza.

 

Frequenza

 

La frequenza è obbligatoria per chi intenda conseguire il Diploma.

Sono consentite assenze non superiori al 15% del monte ore totale.

 

Esami

 

Durante il percorso sono previsti test di autoverifica (psicologia, filosofia, teoria e testi yoga, pranayama, anatomia e fisiologia).

A conclusione del percorso dei tre anni o dei quattro anni, lo studente discuterà una tesi da lui redatta su un argomento a scelta concordato con la direzione didattica della scuola e dovrà sostenere un esame teorico/pratico che comprende la stesura della strutturazione di una lezione completa, la conduzione della pratica e un colloquio di cultura e filosofia.

Gli studenti che frequentano il corso per crescita personale e non desiderano dedicarsi all’insegnamento della disciplina possono non presentare la tesi e non sostenere l’esame. Sarà rilasciato un attestato di frequenza che non abilita all’insegnamento.

 

Certificazione al termine del percorso

 

Al termine del percorso di studi di 3 anni o 4 anni e sostenuto con successo l’esame di teoria e pratica, sarà cura della Scuola trasmettere alla U.I.S.P. la documentazione che consentirà il rilascio del Diploma di Insegnante di Hatha Yoga o di Hatha e Raja Yoga direttamente dalla U.I.S.P. stessa.

 

Attestati di frequenza

 

I moduli di specializzazione costituiscono credito formativo e possono essere utilizzati all’interno della Scuola per il raggiungimento del monte ore previsto per l’ottenimento della qualifica di insegnante.

 

Requisiti per l’ammissione al percorso didattico

  • Maggiore età.
  • Avere maturato precedentemente una pratica yoga di almeno tre anni documentata o autocertificata.
  • Diploma di scuola media superiore o una formazione culturale equivalente.
  • Accettazione del Codice deontologico previsto dalla U.I.S.P.
  • Colloquio preliminare.

L’ammissione è subordinata a giudizio insindacabile della Direzione della Scuola.

Share by: